L'offerta in live streaming del panorama televisivo italiano
In Italia le maggiori stazioni televisive appartengono sostanzialmente a due grandi poli. La RAI è il gruppo televisivo statale e quello col maggior numero di telespettatori. RAI UNO ha fortissimi quiz, varietà, approfondimenti , sport e trasmette il Festival di Sanremo. RAI DUE offre moltissime serie tv di importazione americana, programmi sportivi, talent show. RAI TRE è il canale delle inchieste e della cultura e manda in onda i Tg regionali. La RAI ha anche altri canali con un palinsesto meno generalista: RAI MOVIE e RAI 4 mandano in onda film di qualità, RAI 5 documentari o musica classica, spesso con dirette dal teatro alla Scala di Milano, RAI YOYO e RAI GULP cartoni animati, RAI NEWS 24 notiziari o approfondimenti, RAI SPORT 1 e 2 sono canali con esclusive sportive.
Il gruppo MEDIASET comprendente diversi canali, sia gratuiti che a pagamento. RETE4 è un canale dedicato al pubblico di età maggiore, con telenovelas, serie tv storiche e grandi cicli di film western. Talvolta offre partite dell'Europa League. CANALE 5 è un canale molto vario e offre contenitori, varietà, quiz, film di ogni genere, alcune partite della Champion's League. ITALIA 1 è un canale più per i giovani, ricco di serie tv adolescenziali, cartoni animati, programmi irriverenti e molti film. Trasmette in esclusiva il campionato mondiale della SBK.
MEDIASET PREMIUM è invece un insieme di offerte di PAY-TV che comprende soprattutto film in prima TV ed esclusive sportive come le partite del campionato di serie A.
LA7 è un canale di cultura fatto di inchieste giornalistiche e qualche spettacolo di satira politica o di costume. Ci sono poi vari canali legati alla pay-tv di SKY, ricchissimi di offerte cinematografiche e sportive, come le gare in esclusiva della MotoGP e della Formula1 e moltissime partite. Tutti questi canali sono visibili in streaming, anche se per quelli a pagamento è ovviamente necessario avere l'abbonamento ad essi per poter ricevere il segnale.
Notizie, bambini, sport e cinema
RAI News 24 e SKY TG 24 offrono continui notiziari anche in streaming, ma tutte le reti presentano moltissimi programmi di informazione o telegiornali facilmente reperibili anche online. Per i bambini in età prescolare i canali più indicati sono RAI YOYO e RAI GULP, per i più grandicelli c'è CARTOON NETWORK e salendo ancora di età abbiamo alcuni cartoni animati su ITALIA 1 o ITALIA 2 e i manga trasmessi da MTV.
In Italia il panorama sportivo è abbastanza complesso: SKY ha le esclusive per la MotoGP e le Formula1 e combatte per quelle calcistiche di Serie A e delle coppe europee con MEDIASET PREMIUM. Molto seguita la SBK su ITALIA 1.RAI UNO e CIELO offrono le repliche della F1 e della Motogp con la concessione di qualche diretta. RETE 4 o CANALE 5 trasmettono una partita a settimana di Europa League e Champion's League. Poi SPORTITALIA ha due canali con notiziari e approfondimenti sportivi, NUVOLARI e DMAX hanno rubriche dedicate ai motori ed esistono molti canali tematici come Monza Race TV, ClassHorse TV, SuperTennis TV o Pianeta Basket TV.
Difficile stabilire, invece, dove sia meglio vedere i film; tutti i canali televisivi italiani propongono film, di qualità nel caso di RAI MOVIE, RAI 5 e IRIS, autoprodotti e spesso su figure storiche italiane su RAIUNO, più tendenti alla commedia e al popolare su CANALE 5 o ITALIA 1.
Guarda gratis online le televisioni di 20 paesi
Per chi volesse fare una pausa dalla televisione italiana, lo streaming offre altre possibilità.